Coro Mapendo

“Ai sogni non si può girare le spalle perché se fai
per andartene, loro ti rincorrono e ti riagganciano,
che tu lo voglia o no:
prima o poi ti prendono e devi assecondarli.
Se non lo fai, vivi di rimpianti e non sei felice…
questo l’ho capito “da grande”, quando cantare
in Chiesa non è più stato motivo di imbarazzo.
Se ti occupi di qualcosa tutti i giorni e con amore
non ti accorgi dei cambiamenti quotidiani che
intervengono nell’oggetto delle tue cure.
Un giorno vedi che quel qualcosa è diventato
bellissimo e sei felice. C’è stato un giorno in cui
ho sentito cantare un coro vero: il mio.”   (Elena Zaniboni)

Il Coro dei Ragazzi di Casaletto Vaprio, nato da un’idea di Elena Zaniboni e definitivamente costituito nel 2001, assume il nome di “Coro Mapendo di Sandro Pizzi” nel Novembre 2009, a seguito della scomparsa improvvisa del Missionario Cremasco, attivo in Uganda, col quale i ragazzi hanno da sempre instaurato un rapporto speciale di stima e collaborazione.

Mapendo è una bellissima parola in lingua Swahili, quella che Padre Sandro parlava nella sua missione, e significa Carità.

Attualmente formato da una trentina di cantori di età compresa tra i 4 e i 18 anni, il Coro si occupa regolarmente dell’animazione della S. Messa delle 10.45 e si arricchisce del contributo fondamentale della pianista Gloria Ogliari, di Emanuele Zaniboni alla chitarra e della voce di Loredana Scarabelli. L’attività concertistica del Coro Mapendo si è consolidata nel corso degli anni ed ha come impegno la sensibilizzazione del pubblico nei confronti di temi reclusi ai margini dell’attenzione comune: primo tra tutti, la tragedia della terra ugandese.

Chiunque può entrare a far parte del "Coro Mapendo", non ci sono limiti di età e non è necessario saper leggere.

Serve solamente la voglia di cantare!!!!