Compagnia teatrale DalFilDaFer

La compagnia teatrale DalFilDaFer è una giovane compagnia di teatro amatoriale formata da una quindicina di ragazzi casalettesi tra i 15 e i 30 anni.

Ha esordito a Casaletto Vaprio l'8 settembre 2006 con la rappresentazione della commedia musicale Nell’isola della felicità, ottenendo un buon successo di pubblico e critica. L'attività è poi proseguita l'anno successivo con la commedia musicale Sister act, tratta dall'omonimo film. Dopo numerose repliche dei due musical negli oratori di Casaletto Vaprio, Trescore Cremasco, Pieranica, Cremosano e Vaiano Cremasco nel febbraio 2009 ha rappresentato Nell'isola della felicità al teatro Galilei di Romanengo, in collaborazione con l'associazione locale Idea libera e, nell’aprile 2009, è approdata al Teatro San Domenico di Crema nell'ambito della II rassegna teatrale Crema In Scena. Abbiamo altresì preso parte alla lavorazione del cortometraggio Violenza domestica, inserito all'interno del convegno Help – soccorso organizzato dalla Croce Verde di Crema.

In occasione dell’ordinazione sacerdotale di don Paolo Rocca, nel dicembre del 2009, la compagnia DalFilDaFer ha portato in scena C'è posto per te, spettacolo musicale sulla vocazione, con testi e regia di Samuele Zenone, realizzato in collaborazione con i ragazzi delle parrocchie della zona nord della Diocesi di Crema. Lo spettacolo ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica nelle date dell'8 dicembre, svoltasi presso la palestra comunale di Capralba e del 22 luglio 2010, tenutasi presso l'oratorio di Cremosano e le ha permesso di partecipare alla trasmissione “Parliamo di...” in onda sulla televisione locale TRSTV.

Nel 2011, dopo una "data zero" presso l'oratorio di Casaletto Vaprio il 18 marzo, la compagnia DalFilDaFer esordisce sul palco del teatro San Giovanni Bosco di Capergnanica con Nüsü l'è perfet, prima commedia in dialetto, scritta da Samuele Zenone. La commedia, presentata nell'ambito della rassegna teatrare Remulas cinq, ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, riuscendo a fare il tutto esaurito.

Con la prima commedia dialetta, la compagnia teatrale DalFilDaFer festeggia i cinque anni di attività a Casaletto Vaprio e nel Cremasco.

Nel corso di questi anni la compagnia ha collaborato con diversi gruppi operanti nel Paese.  Nel 2007 ha collaborato con la Parrocchia per la realizzazione della Via Crucis, con la Commissione Biblioteca ha contribuito alla realizzazione di alcuni eventi  ed in particolare, nel 2008, la serata commemorativa della Giornata della Memoria. Nel 2009, in collaborazione la Commissione Giovani ha realizzato la festa di Halloween.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni oppure a proporsi per i futuri allestimenti può contattare l'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Foto di Elodia Marazzi